Grattacielo Intesa Sanpaolo

Questo progetto finalizzato nel 2015 è una torre di 38 piani che ospita gli uffici della sede del gruppo INTESA SANPAOLO.

Nella torre si trova una sala conferenze di 300 posti dotata di un sistema di acustica variabile che le permette di trasformarsi in sala di concerto.
Gli ultimi piani della torre sono dedicati ad una serra su tripla altezza con un ristorante gastronomico.

Le principali sfide acustiche per questo progetto erano le seguenti:

- Trasformazione della sala concerti in sala conferenze con gradini ad inclinazione variabile e pannelli laterali rotativi con un lato assorbente e un lato diffondente. I pannelli sono stati sviluppati in fase di progettazione e testati nei nostri laboratori. Una variazione del tempo di riverberazione di 0.5 s è stata ottenuta nelle frequenze medie alte.

- Ottenimento di un isolamento di facciata D2m,nTw di 42 dB conformemente alla legislazione italiana (requisiti passivi degli edifici)

- L’acustica interna degli uffici è stata trattata con pannelli radianti e con un complemento a base di pannelli acustici sospesi al di sopra dei pannelli radianti. Completano il trattamento il rivestimento del pavimento in moquette e i pannelli murali microperforati in legno.

Cliente
INTESA SANPAOLO
Città
Torino
Paese
Italia
Costo lavori
258 M€
Architetto
Renzo Piano Building Workshop