Acustica architettonica

Questo settore riguarda tutte le problematiche acustiche ricorrenti riscontrate nei progetti di costruzione di qualunque tipo: protezione di fronte al rumore esterno, isolamento al rumore aereo e al rumore di calpestio tra i locali, riduzione del rumore degli impianti (sia all’interno dei locali che all’esterno) e riduzione della riverberazioni negli spazi.

 
Gli obiettivi acustici si definiscono in base alle normative vigenti applicabili o in base alle esigenze specifiche dei clienti. Dopodiché si definiscono i sistemi costruttivi idonei per raggiungere gli obbiettivi nel rispetto del progetto architettonico e delle altre esigenze tecniche.


Si interviene su progetti di edifici abitativi, attività terziarie, scuole, ospedali, impianti sportivi, ecc.…


Lo scopo è sempre quello di creare spazi piacevoli per offrire buone condizioni di lavoro, di apprendimento (intelligibilità), di svago o di riposo per gli utilizzatori. I due pilastri fondamentali sono la ricerca di un grado di protezione acustica adatto a seconda della sensibilità o della rumorosità dei locali adiacenti, e la limitazione delle rumore all’interno dei locali stessi.