Per i progetti più prestigiosi PEUTZ è in grado di realizzare studi sofisticati di acustica di sala su modelli in scala.
I programmi informatici consentono di fare previsioni precise relative ai criteri acustici di acustica di sala (tempo di riverberazione in particolare). Tuttavia questo metodo non permette di studiare con estrema precisione la risposta impulsiva delle sale perché gli algoritmi sono basati su calcoli statistici che tendono a semplificare alcuni fenomeni acustici. Gli studi su modelli in scala permettono invece una maggiore accuratezza in quanto la geometria della sala studiata è perfettamente fedele e in quanto la risposta acustica del modello della sala può essere misurata con precisione con tecniche analogiche.
Si lavora generalmente in scala 1/10 o 1/16 e le misure acustiche si effettuano a frequenze proporzionali al fattore di scala del modello.
PEUTZ effettua da decenni ricerche su modelli in scala e ha sviluppato microfoni e altoparlanti specifici per queste ricerche che si svolgono su frequenze ultrasoniche. Le ricerche si sviluppano in un laboratorio specifico dove la temperatura e l'umidità sono controllate. Questi due fattori influenzano in modo significativo la propagazione degli ultrasuoni e devono rimanere constanti per garantir la ripetibilità dei risultati.
Dei modelli in scala sono stati effettuati per i seguenti progetti: Opera di Lione, Royal Albert Hall di Londra, De Doelen a Rotterdam, Het Muziekgebouw aan het IJ a Amsterdam, De Spiegel a Zwolle, de Nedpho-Koepel a Amsterdam, De Tonhalle a Düsseldorf, De Staatsoper a Berlino, De Oper a Colognia nella nuova sala del Kulturpalast di Dresda.
I principi basici degli studi su modelli sono spiegati nel seguente video: