Acustica delle sale

Il livello di pressione sonora in un locale è determinato dalle sorgenti sonore e dalle riflessioni sonore sulle pareti, il soffitto e il pavimento. A volte, si ricercano delle riflessioni sonore per ottenere ad esempio una buona intelligibilità quando la distanza alla sorgente sonora è grande. A volte si cerca di eliminare certe riflessioni sonore che causano livelli sonori troppo elevati con conseguenze negative sulla stanchezza o sulla privacy.


Si tratta quindi di ricercare un’acustica adatta ad ogni spazio. Questo si può applicare a spazi lavorativi di tipo open space, sale conferenze, ristoranti, biblioteche, centri commerciali, ecc.


Nel caso specifico dei teatri e sale di concerto, l’acustica è di prima importanza e degli studi approfonditi sono svolti per ottimizzare la propagazione acustica a seconda dell’utilizzo delle sale. Per questi progetti occorrono strumenti più sofisticati come la simulazione informatica 3D o addirittura, per i progetti più esigenti, la realizzazione di modelli in scala per studiare in dettaglio la risposta acustica impulsiva.